top of page

RIFORMA DEI PARCHI; I SINDACI: CI FARANNO MORIRE DI VINCOLI


I Sindaci dei Comuni ricadenti nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo, insieme al consigliere regionale Mario Abbruzzese hanno incontrato, oggi, il capo gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, Renato Brunetta e l'onorevole Venitelli vice presidente della Commissione Agricoltura.

Motivo del confronto è stata la riforma dei Parchi che in sostanza modifichera la legge quadro n. 394 del 1991 e che prevede ulteriori vincoli per le aeree di protezione esterna al Parco. Un provvedimento che quindi andrebbe a restringere il campo per le iniziative di sviluppo locale che negli anni le amministrazioni locali avevano attivato e che erano legate all'agricoltura e al turismo con tutte le attività connesse.

"Questo paese perennemente malato di burocrazia - hanno detto i rappresentanti dei Comuni del versante laziale del Parco Nazionale d'Abbruzzo- farà morire le nostre piccole realtà per colpa dei vincoli. Questo è inconcepibile. Stiamo preparando un emendamento al testo che a breve approderà in aula alla Camera per far in modo che le aree di protezione esterna rimangano di competenza della Regione, che dovra comunque interagire con i Comuni, e non del Parco. In questi anni abbiamo investito molto, come anche le imprese locali e non possiamo perdere il lavoro fatto perché si elaborano normative che non tengono in considerazione le realtà territoriali adiacenti alle aree protette".


Recent Posts
bottom of page